Festival dei Cammini di Francesco, Venerdì 30 Maggio a Citerna

Venerdì 30 Maggio 2025 Citerna ospiterà per il 5° anno consecutivo il Festival dei Cammini di Francesco, giunto alla sua nona edizione.

Il programma della rassegna 2025 celebra un’importante ricorrenza: gli ottocento anni dalla scrittura del Cantico delle Creature.

Citerna ospiterà 3 appuntamenti lungo tutta la giornata di VENERDÌ 30 MAGGIO:

  • Ore 8.30 partenza dalla Piazzetta di Citerna – Camminata “Anello di Citerna”
    una camminata immersiva tra i sentieri dell’Alta Valle del Tevere. Il percorso ad anello misura 9,9 km con un dislivello di +190 metri, e rappresenta un’occasione per esplorare con passo lento la ricchezza del paesaggio locale.
    Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso il Circolo degli Esploratori: 0575/750000 – 334/3554894; info@circoloesploratori.it
  • Ore 18.00 Sala degli Ammassi “Il Cantico della terra e la botanica politica”
    Interviene Paola Caridi. Una riflessione sul legame tra spiritualità, ecologia e politica attraverso le parole di Paola Caridi, giornalista e saggista. Un dialogo ispirato alla visione francescana del mondo come casa comune e alla necessità di un nuovo sguardo sul rapporto uomo-natura.
    Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su: https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/il-cantico-della-terra-e-la-botanica-politica/
  • Ore 19.00 Fonte Degna – “Ulivo, simbolo di pace nel luogo francescano della Fonte Degna”
    Un’iniziativa simbolica e partecipata nel sito storico e religioso della Fonte Degna, riconosciuto dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria – Ministero della Cultura. Protagonisti saranno i bambini della Scuole del Comune di Citerna, che procederanno alla piantumazione di un ulivo della varietà tipica “Borgiona”, simbolo di pace e di appartenenza al territorio.
    Ingresso libero con prenotazione su: https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/ulivo-simbolo-di-pace-nel-luogo-francescano-della-fonte-degna/

La giornata si chiuderà alle ore 21.00 a Sansepolcro con il concerto di Nada presso il Bosco Urbano (Piazza Torre di Berta – Sansepolcro).

L’evento è A PAGAMENTO con prenotazione biglietti sul sito del Festival dei Cammini di Francesco – www.festivaldeicamminidifrancesco.it 

Ringraziamo la Fondazione Progetto Valtiberina per aver rinnovato la collaborazione con il nostro Comune.

Appuntamento venerdì 30 maggio a Citerna a partire dalle ore 8.30 !